IV Memorial Maria Ciaramella Workshop

Nelle giornate del 16 e 17 novembre 2023 si terrà il “4th Memorial Workshop” presso l’Area di Ricerca NA1 del CNR di Via Pietro Castellino 111 a Napoli (come arrivarci, clicca qui). Come da tradizione, il Meeting vedrà come protagonisti i giovani studenti, dottorandi e post-doc delle Istituzioni campane che parteciperanno. Il Comitato Scientifico e i moderatori delle varie sessioni sono selezionati tra i giovani ricercatori che si sono particolarmente distinti per la loro qualità scientifica nelle precedenti edizioni del Workshop. La partecipazione è gratuita, ma prevede un’iscrizione obbligatoria, consentendo l’accesso ai coffee-break, al pranzo e alle sessioni dedicate alla presentazione di poster. Si partirà alle ore 10.00 di giovedì 16 con due Sessioni al mattino e due al pomeriggio intervallate da un coffee break e un pranzo, durante i quali si darà opportunamente spazio alla Sessione Poster. Tutto il convegno si svolgerà all’interno dell’AdR NA1 al cui interno non sarà possibile parcheggiare.
Il Programma scientifico in dettaglio del 4th Memorial Workshop è possibile scaricarlo qui.

IMPORTANTE: Siamo lieti di avere ottenuto una elevata partecipazione al Workshop da parte dei ricercatori campani! Purtroppo ciò rende opportuna una chiusura anticipata delle registrazioni, per evitare seri problemi organizzativi e di sicurezza dei locali in cui si svolgerà il nostro evento

Area della Ricerca NA1 del CNR – Aula Conferenze, Via Pietro Castellino 111, Napoli

Come raggiungerci

Perché questo workshop

Questo sito nasce per coordinare e rendere meglio accessibili le informazioni del Workshop, un evento annuale che ha oramai raggiunto la dimensione di un Congresso Internazionale, richiamando una platea così vasta ed eterogenea che avrebbe altrimenti rarissime opportunità d’incontro e di confronto. Il Congresso è ispirato alla figura di Maria Ciaramella e volutamente indirizzato ai giovani studenti, dottorandi e post-doc che studiano e lavorano in tutti gli istituti di ricerca della Campania, protagonisti delle Sessioni Orali come speaker selezionati e come presentatori nelle Sessioni Poster. Ma l’elemento che caratterizza questo Meeting è il loro coinvolgimento nell’organizzazione scientifica: infatti, tutti coloro che si sono particolarmente distinti nelle edizioni precedenti saranno coinvolti nel Comitato Scientifico (per la selezione degli speakers) e nella moderazione (Chair) delle Sessioni del Workshop.

Le relazioni scientifiche e i poster sono il cuore del Meeting che vive dell’entusiasmo di chi è nel momento più fertile del suo percorso professionale, lavorando attivamente per far avanzare le frontiere della conoscenza dal banco di lavoro dei nostri laboratori. Sono momenti fondamentali nel percorso di maturazione scientifica e culturale delle nuove generazioni, e questa vuole essere una delle (poche) opportunità per i giovani più attivi e entusiasti: la conoscenza e il confronto tra loro e ricercatori esperti è un’opportunità di emergere e istaurare nuove e proficue collaborazioni, condivisione scientifica e conoscenza di altre realtà.

Sul sito abbiamo deciso di ospitare una sezione personale dedicata a chi voglia lasciare un ricordo, un pensiero, condividere un’esperienza e magari una foto di un incontro avuto con Maria. La sezione è aperta a familiari, amici e scienziati che l’hanno conosciuta, ma anche a chi non l’ha mai incontrata ma avverte il desiderio di lasciare un messaggio, rispettando le poche regole descritte nel form “I met her”. Gli interventi saranno sottoposti alla moderazione dai gestori del sito e le regole sulla privacy sono illustrate in dettaglio in questa apposita sezione. Le fotografie saranno, ove possibile, raccolte nella galleria fotografica e i pensieri verranno pubblicati nella sezione “Pensieri su Maria”. Ogni contributo su richiesta scritta dell’autore potrà essere rimosso scrivendo agli amministratori del sito: procedura specificata nelle regole sulla privacy.

Sponsor